giovedì 16 giugno 2016

Inceneritore e salute: gli ultimi dati

Sabato 18 giugno, ore 17, a SpazioComune, Sala Eventi
Piazza Stradivari, Cremona
“Inceneritore e salute : gli ultimi dati “
intervengono medici e specialisti 

il Circolo culturale “AmbienteScienze” e il Coordinamento “CreaFuturo” cui partecipano Legambiente, ARCI, ACLI, A tutto compost, Andiamo oltre, Filiera Corta Solidale e WWF-sezione di Cremona, organizzano un incontro pubblico per dare l’opportunità alla cittadinanza, a chi ha una particolare sensibilità verso i temi della salute e della prevenzione, dunque all’intero mondo femminile, di conoscere gli ultimi sviluppi sulla tormentata vicenda del nostro inceneritore, uno dei molti temi caldi riguardanti i rischi che incombono sulla salute dei cittadini.
Il dott. Federico Balestreri, specializzato in tossicologia degli inquinanti e Presidente della sezione Medici per l’Ambiente-ISDE Italia di Cremona, relazionerà sulle motivazioni scientifiche che fanno ritenere pericolose per la salute la umana le emissioni da incenerimento dei rifiuti urbani,
Un geriatra e un pediatra daranno la loro testimonianza circa gli effetti anche gravi sulla salute delle due fasce di età più esposte: quella anziana e quella dell’infanzia.
Gli interventi saranno preceduti da una breve introduzione (qualche minuto per due brevissimi filmati e due note: una a commento delle dichiarazioni del dott. Dario Schunnach, responsabile dell’unità organizzativa di valutazione ambientale della Regione Lombardia, sulla pericolosità dell’impianto, e la seconda a chiarimento della “Relazione finale” dell’Arpa Lombardia consegnata  alla Procura delle Repubblica di Cremona che ha reso più grave il quadro rispetto a ciò che già era noto.
L’iniziativa, sostenuta da “ISDE Italia – Medici per l’ambiente” e da “ Aspo Italia”, è fortemente condivisa dalle sezioni cremonesi di Legambiente, di WWF, di Italia Nostra, di “Salviamo il paesaggio”, dell’Arci e dell’Acli, dall’associazione “Oltre lo specchio - SNOQ” e da altre ancora.

L’iniziativa è aperta a tutti

Nessun commento:

Posta un commento