lunedì 14 marzo 2016

Casalmaggiore: richiesta di approfondimenti sui pioppi del Lido Po

Nei giorni scorsi un gruppo di cittadini di Casalmaggiore ci ha contattato segnalando il rischio di eradicazione di alcuni pioppi tremuli nell'area del Lido Po. Vista l'attenzione che i cittadini casalesi hanno dimostrato verso queste piante, abbiamo richiesto al Sindaco di procedere ad ulteriori approfondimenti prima di procedere all'abbattimento. Di seguito il testo della nostra richiesta.
 



Egr. Sig. Sindaco,
alcuni cittadini di Casalmaggiore ci hanno segnalato la possibile eradicazione di alcuni pioppi tremuli nella zona del Lido Po. La questione, come Lei sa, ha trovato ampia diffusione sulla stampa locale ed ha destato preoccupazione in molti abitanti della città per il loro valore paesaggistico e storico. In particolare, un gruppo di residenti ha proposto di realizzare una seconda perizia sulle piante in questione. Trattandosi di alberi secolari a cui gli abitanti di Casalmaggiore si sono dimostrati particolarmente legati, le chiediamo di svolgere gli ulteriori approfondimenti del caso. Crediamo che, visto il numero contenuto degli alberi in oggetto ed il valore che rivestono per i suoi cittadini, sia opportuno adottare ulteriori cautele e metodologie il più possibile trasparenti. Da parte dei cittadini di Casalmaggiore è già stata avanzata la disponibilità a proporre alcuni nominativi di tecnici con cui aprire un confronto.
Le chiediamo inoltre di procedere all’identificazione degli alberi secolari e di interesse storico presenti nel territorio comunale, in modo che nei loro confronti vengano adottate le tutele specifiche previste dalla vigente normativa.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori richieste e approfondimenti
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgiamo cordiali saluti.

Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori
Coordinamento Cremonese, Cremasco, Casalasco

Nessun commento:

Posta un commento