venerdì 26 giugno 2015

CR-MN e Ti-Bre: servizio sulla serata di Martedì 23.6

Pubblichiamo il servizio trasmesso da Telecor che riassume i contenuti della serata di Martedì 23 Giugno riguardante gli aggiornamenti sulla situazione delle autostrade Cremona-Mantova e Tirreno-Brennero, che interesserebbero il nostro territorio. Cesare Vacchelli ed Ezio Corradi, così come avvenuto la scorsa settimana a Vescovato, hanno nuovamente evidenziato tutte le criticità delle due infrastrutture, dai rischi di infiltrazioni di stampo criminale alla sostenibilità economica delle opere (basate su stime dei flussi di traffico sovrabbondanti e ormai superate), dall'effetto sulle finanze pubbliche (per via di contributi statali e regionali e defiscalizzazioni) a quello ambientale sul territorio. , passando per aspetti procedurali poco chiari (vi sono dei dubbi sulla legittimità del rinnovo delle concessioni autostradali). Le richieste dei comitati assecondano le indicazioni dell'UE, che chiede di spostare il traffico di merci e persone da gomma a rotaia: il raddoppio dei binari sulle linee che interessano il territorio provinciale (a partire dal tratto Cremona-Mantova) e la realizzazione del Ti-Bre ferroviario, opere che avrebbero un costo di realizzazione molto inferiore alle autostrade in progetto.


lunedì 22 giugno 2015

Incroci pericolosi

Martedì 23 giugno alle 21 a Spazio Comune ci sarà l'assemblea pubblica organizzata da Sinistra per Cremona-Energia Civile dal titolo "INCROCI PERICOLOSI: le autostrade CR-MN e TI-BRE". La questione è tornata prepotentemente alla ribalta nelle cronache delle ultime settimane e presto sarà argomento di discussione a Cremona in consiglio comunale. Filippo Bonali, consigliere comunale di Sinistra per Cremona, condurrà la serata; ci saranno i contributi fondamentali di Cesare Vacchelli e Ezio Corradi che faranno il punto sullo stato d'avanzamento del progetto, sulle conseguenze della realizzazione delle due opere, sulla mobilitazione esistente anche nel mondo degli agricoltori e sulla proposta per una vera mobilità alternativa rappresentata dal raddoppio ferroviario delle linee a binario unico. Seguiranno dibattito libero, domande, osservazioni, proposte dalla platea dei partecipanti.

lunedì 1 giugno 2015

Vento bici tour 2015 a Cremona

Dal 30/05 - Venezia, al 7/06 - Torino, 18 eventi in 9 giorni lungo il fiume Po ripercorrendo il tracciato del progetto di dorsale cicloturistica VENTO. Un progetto elaborato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, oggi condiviso da oltre 150 soggetti istituzionali, più di 80 associazioni e quasi 5.000 cittadini.

In questa settimana il gruppo VENTO lascia i propri laboratori di ricerca per andare sul territorio a raccontare a istituzioni, associazioni, cittadini e imprenditori locali le potenzialità del progetto e i suoi recenti sviluppi. Il Tour rappresenta anche l’occasione per consolidare l’impegno delle istituzioni centrali, regionali e locali verso la realizzazione del progetto.

Sul sito del progetto è disponibile il calendario delle tappe e il programma di dettaglio di ciasun evento.

Di seguito la locandina del convegno previsto a Cremona nell'ambito dell'iniziativa.