giovedì 22 ottobre 2015

Settimana della Terra 2015

Di seguito il programma del Geoevento organizzato a Romanengo in occasione della Settimana della Terra. Ulteriori informazioni sul portale dedicato all'evento.
 

Escursione guidata in bicicletta, per conoscere i fontanili dei Pratizagni e il Pianalto di Romanengo
Ritrovo in piazza del Comune di Romanengo e partenza alle ore 14,30 (l'escursione termina alle ore 17,30 circa).
PROGRAMMA
Percorrendo la strada per Casaletto di Sopra, sosta al fontanile 'dei Nobili' e al fontanile 'Mantella Boldrina': due attraenti e tra i migliori esempi dello straordinario fenomeno delle risorgive, che ancora si manifesta in modo diffuso nell'alta provincia di Cremona.
Raggiunto Casaletto di Sopra si attraversa l'abitato a ritroso, per guadagnare la strada di cascina Musonera e Ferramosa (ATTENZIONE! due attraversamenti della S.P. 44 Soncino-Pandino), da cui dirigersi verso Melotta e, da qui, ritorno al luogo di partenza attraversando la porzione occidentale del Pianalto di Romanengo (un interessante geosito di importanza regionale) dove saranno illustrati gli insoliti caratteri geomorfologici, geologici e pedologici di questo antichissimo rilievo isolato della pianura lombarda centrale, testimone di un antico livello pleistoicenico della stessa pianura e custode di alcune singolarità pedologiche fossili, capaci di raccontare la storia evolutiva degli ultimi 300 mila anni della regione padana e dei climi che l'hanno interessata.

CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 15 km
Dislivello: 15 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 23/10/2015
Quota iscrizione:
- gratuita
Modalità di iscrizione: Iscrizioni entro venerdì 23 ottobre su www.faiprenotazioni.it
Assicurazione non necessaria
ORGANIZZATORI E SPONSOR
Delegazione FAI Cremona, Italia Nostra Cremona, Salviamo il Paesaggio Cremonese, WWF Cremona; con la collaborazione di FIAB Cremona e FIAB Cremasco

Nessun commento:

Posta un commento