mercoledì 2 settembre 2015

Incontro per gli insegnanti sull'aumento delle temperature

Di seguito la convocazione degli insegnanti da parte del Circolo AmbienteScienze e del Coordinamento Creafuturo riguardante l'incontro sull'aumento delle temperature e dei fenomeni meteorologici estremi di Giovedì 3 Settembre.

Alla cortese attenzione dei sigg. insegnanti

Giovedì 3 settembre, alle ore 17,
a Cremona, presso il Palazzo Cattaneo di Via Oscasali, 3
Incontro con la classe insegnante sui temi dell’aumento delle temperature e dei fenomeni meteorologici estremi sempre più estremi e devastanti
Il Circolo culturale “AmbienteScienze” e il Coordinamento “CreaFuturo”, che sui temi del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici sono impegnati da anni, propongono agli insegnanti del territorio un incontro per parlare di questi problemi e della “Conferenza delle parti” che si terrà per il 21° anno a Parigi fra qualche settimana.
Tra circa due mesi, infatti, la storia dell’umanità dovrebbe arricchirsi di una pagina assolutamente inedita: per la prima volta in assoluto tutti i governi della Terra saranno chiamati a sottoscrivere un accordo. Il motivo è che solo tutti insieme possono con qualche speranza affrontare le vigorose risposte della Natura, rappresentate dall’aumento delle temperature e dai conseguenti sconvolgimenti climatici, alle loro miopi scelte del passato.
La crescita economica del mondo industrializzato è stata possibile grazie alla grande disponibilità di Energia da sempre ricercata però sfruttando la combustione delle fonti energetiche più economiche, ovvero quelle fossili. Mai si è tenuto conto degli effetti nefasti delle loro emissioni sul delicato equilibrio ottenuto in centinaia di milioni di anni dalla Natura nella composizione dei gas che consentono l’effetto serra.
Un incontro, quello qui proposto, che si pensa possa risultare utile, visto che da quest’anno, come gli insegnanti ben sanno, è stata introdotta nei programmi scolastici la materia di “Educazione ambientale” che dovrà anche avere la funzione di rispettare il diritto della generazione di giovani che oggi siede sui banchi di scuola di conoscere cosa sta accadendo nell’atmosfera e quali dovrebbero essere le dimensioni dei provvedimenti che verranno presi da 194 paesi.

Per favorire la discussione, verranno proiettati alcuni brevi filmati scelti per l’occasione.
Per informazioni e chiarimenti: 
Cell.: 328 1231030 (Benito Fiori)

Nessun commento:

Posta un commento