domenica 22 giugno 2014

Centrale idroelettrica Palata Menasciutto: assemblea pubblica

VOGLIONO COSTRUIRE UNA CENTRALE IDROELETTRICA NELLA RISERVA NATURALE PALATA MENASCIUTTO IN TOTALE DISPREGIO DELLA NORMATIVA VIGENTE!
Lunedì 23 Giugno alle ore 21, presso il centro diurno di Pianengo, in via Roma, 57, si terrà un’assemblea pubblica per informare la popolazione a riguardo di questo incredibile progetto contrario a tutte le norme di tutela ambientale presenti in questa riserva. Entro breve, tutte le procedure autorizzative verranno approvate e la ditta proponente dovrà aprire il cantiere, altrimenti rischierà di perdere i contributi previsti per le rinnovabili (che pagano i cittadini!). Fermare questo progetto è possibile, specialmente se i nostri sindaci si opporranno, visto che i PGT dei comuni riconoscono validi i regolamenti di tutela ambientali della riserva, divieti dettati dalla delibera istitutiva (DCR. 28 luglio 1988 n. IV/1178), riconfermati dal Piano della riserva approvato con DGR. 23 gennaio 1998 n. 6/34326, punti 1, 2, 3, 8, 21, 24 e 25!
Interverranno: 
Maria Grazia Bonfante (Movimento Salviamo il Paesaggio)
Massimo Cerani, (Ingegnere esperto di fonti rinnovabili) 
Franco Zavagno (Biologo, divulgatore scientifico e consulente ambientale).
Un’opera, questa, molto costosa e contraria ai regolamenti della Riserva Menasciutto, che degraderà un luogo caro a molte persone che vivono qui.Non siamo contrari all’idroelettrico, ma alla realizzazione indiscriminata di centrali all’interno di Riserve Naturali con forti vincoli di tutela ambientale com’è la Palata Menasciutto! 

Gruppo Facebook: salviamo il Menasciutto
Gruppo Facebook: Salviamo il Paesaggio cremonese, cremasco e casalasco

mercoledì 4 giugno 2014

Salviamo il Menasciutto: assemblea pubblica

Mercoledì 4 giugno alle ore 21, presso la sala comunale di Ricengo, in via Roma, 8, si terrà un’assemblea pubblica per informare la popolazione a riguardo di questo incredibile progetto contrario a tutte le norme di tutela ambientale presenti in questa riserva. Entro breve, tutte le procedure autorizzative verranno approvate e la ditta proponente dovrà aprire il cantiere, altrimenti rischierà di perdere i contributi previsti per le rinnovabili (che pagano i cittadini!). Fermare questo progetto è possibile, specialmente se i nostri sindaci si opporranno, visto che i PGT dei comuni riconoscono validi i regolamenti di tutela ambientali della riserva, divieti dettati dalla delibera istitutiva (DCR. 28 luglio 1988 n. IV/1178), riconfermati dal Piano della riserva approvato con DGR. 23 gennaio 1998 n. 6/34326, punti 1, 2, 3, 8, 21, 24 e 25!
Interverranno Maria Grazia Bonfante del Movimento Salviamo il Paesaggio, l’ingegner Massimo Cerani, esperto fonti rinnovabili e il biologo Franco Zavagno, divulgatore scientifico e consulente ambientale.

Un’opera, questa, molto costosa e contraria ai regolamenti della Riserva Menasciutto, che degraderà un luogo caro a molte persone che vivono qui. Non siamo contrari all’idroelettrico, ma alla realizzazione indiscriminata di centrali all’interno di Riserve Naturali con forti vincoli di tutela ambientale com’è la Palata Menasciutto!
Gruppo Facebook: salviamo il Menasciutto
Gruppo Facebook: Salviamo il Paesaggio cremonese, cremasco e casalasco
E-Mail: menasciutto.ambiente@gmail.com