venerdì 22 novembre 2013

Un mondo in pericolo


Segnaliamo il nuovo evento frutto della collaborazione tra Filiera Corta Solidale e il cinema Chaplin.


mercoledì 27 novembre sarà proiettato il documentario
Un mondo in pericolo
di Markus Imhoof 
Svizzera, Germania, Austria 2012.


Il film capolavoro sulle api; una straordinaria opera visiva sul rapporto secolare tra l’uomo e le api, la loro funzione cruciale per la Natura e la sindrome da spopolamento che si è diffusa nel mondo.
Grazie alla tecnologia strabiliante che include micro-videocamere piazzate sulla schiena degli insetti, l’opera di Imhoof entra nelle celle degli alveari, si addentra tra stigmi e ovuli dei fiori, segue gli sciami in volo. 

Il racconto procede attraverso la testimonianza di alcuni apicoltori, provenienti da diverse zone del mondo. Tra i temi principali del documentario troviamo lo spopolamento degli alveari, un fenomeno che negli ultimi 15 anni si è manifestato un po'ovunque. Le sue cause non sono state ancora chiarite, ma vi sono alcune ipotesi molto foti, come l'impiego di pesticidi e la diffusione crescente delle onde elettromagnetiche emesse dai cellulari.

La moria della api implica conseguenze devastanti per l'intero ecosistema. La loro scomparsa pone a serio rischio l'esistenza della frutta e della verdura che necessita dell'impollinazione per svilupparsi. L'80% delle piante esistenti ha bisogno delle api per fruttificare. 

Guarda il trailer del film

Un mondo in pericolo ha vinto numerosi premi, tra i quali segnaliamo: 
Miglior documentario al German Film Award
Miglior Documentario al Santa Barbara International Film Festival
Miglior documentario al San Francisco Green Film Festival
Miglior documentario al Swiss Film Award
Premio Parco Nazionale Gran Paradiso 2013
Miglior documentario Zurich Film Award 2012.


Mercoledì 27 novembre ore 21.00 
Cinema Chaplin. Via Antiche Fornaci, 58 - Cremona

Prima della proiezione del film, a partire dalle 20.30, sarà disponibile una postazione di degustazione di mieli italiani a cura dell'associazione Ambasciatori dei Mieli

Nessun commento:

Posta un commento